Fagioli cannellini in barattolo (Cottura Angelica)

Fagioli cannellini in insalata Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

Stampa
I legumi sono lunghi da preparare e la tentazione di comprarli in barattolo è forte. Purtroppo però, i prodotti Bio hanno sempre prezzi proibitivi. Farli in casa è semplice e richiede poco tempo direttamente dedicato. Oggi ho preparato i fagioli cannellini cuocendoli direttamente nei barattoli (procedimento chiamato Cottura Angelica).

Ingredienti:

quantità a piacere di fagioli (io ho usato una confezione da 500 g di cannellini biologici) alga kombu o alloro acqua qb sale qb

Procedimento:
mettere a bagno i fagioli per 8/12 ore, cambiando l’acqua un paio di volte.
Riempire i barattoli per 3/4 con i fagioli e aggiungere un pezzettino di alga kombu o di alloro e dell’acqua leggermente salata fin quasi al bordo.
Chiudere i barattoli con i loro coperchi, avvolgerli con dei pezzi di stoffa.
Trasferire i barattoli in una pentola capiente riempita di acqua con un goccio di aceto se nella vostra zona l’acqua è molto dura: è utile a non far formare la patina bianca di calcare sulla pentola e sui barattoli.
Portare a ebollizione e cuocere per un po’ più del tempo indicato sulla confezione dei legumi.
Spegnere il fuoco e lasciar raffreddare nella pentola. Quando tutto sarà completamente raffreddato accertarsi che si sia formato il vuoto e i coperchi non facciano clic clac.
Scolare, asciugare, etichettare e riporre i barattoli.
Si conservano fino ad un anno.

Note:
Al posto dei pezzi di stoffa, per separare i barattoli, utilizzo dei calzini di cotone “dedicati”, che ho comprato in superofferta 10 paia per 5 euro. Scrivere sempre sulle etichette il contenuto del barattolo e la data di produzione. Per comodità scrivo direttamente sul vetro con i pennarelli Uniposca. Si conservano fino ad un anno.

Aggiornamento:
30 dicembre 2016
Inaugurati i fagioli cannellini Si sono cotti perfettamente. Ottimi, preparati in insalata con cipolla tagliata sottile e conditi con olio extravergine d’oliva, limone, sale marino integrale e un pizzico di pepe.

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail
dicembre 29th, 2016 by

Warning: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /home/mhd-01/www.ensabryincucina.it/htdocs/wp-includes/class-wp-comment-query.php on line 399