Crostata con la marmellata di frutta mista senza zucchero

Crostata con la marmellata di prugne senza zucchero Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

Stampa
La ricetta non è mia, l’ho presa dal volantino dei prodotti della Baule Volante, con in omaggio la bustina di “Lievito per dolci e salati a base di succo d’uva“. Il risultato è perfetto e la frolla va molto bene anche per biscotti e dolcetti secchi.

Ingredienti:

  • 250 g di farina di grano tenero integrale
  • 100 g di malto d’orzo
  • 70 g di olio di semi di mais
  • un pizzico di vaniglia naturale in polvere
  • una bustina di lievito per dolci della “Baule Volante” (dose per 250 g di farina)
  • marmellata di frutta senza zucchero (autoprodotta di sola frutta) q.b.

Procedimento:
unire in una ciotola gli ingredienti secchi, frullare insieme il malto e l’olio, poi aggiungerli agli ingredienti secchi; mescolare bene fino ad amalgamare gli ingredienti e poi formare una palla di impasto.
Coprire e far riposare un’ora circa.
Separare un pezzetto di impasto per le decorazioni.
Stendere con un mattarello e mettere in una teglia da crostata da 24 cm, pressare bene nella teglia e formare il bordino più alto, spalmare la marmellata, poi creare i decori con l’impasto tenuto da parte e disporli sulla torta.
Infornare a 180° per 15 minuti… ecco, così l’ho bruciacchiata, quindi va lasciata per meno tempo, oppure, il forno va tenuto meno caldo.

Note:
Il lievito della BauleVolante è ottimo!

Ho rifatto la crostata la settimana dopo e l’ho portata alla cena degli amici: la crostata è piaciuta. È la stessa ricetta la cottura è riuscita un po’ meglio. La marmellata è di sola frutta, prugne e basta, senza zucchero. È piaciuta anche ai bambini che hanno fatto il bis. Incredibile!

Aggiornamento:
il forno è da cambiare. Purtroppo non tiene le temperature pertanto continua ad accendersi e spegnersi la resistenza bruciacchiando tutto quello che ci cucino… presto avrò un forno nuovo :-)

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail
novembre 26th, 2016 by

Warning: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /home/mhd-01/www.ensabryincucina.it/htdocs/wp-includes/class-wp-comment-query.php on line 399