La mia Bavarese ai marroni

Bavarese ai marroni di enSabry Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

Stampa
Adoro castagne, marron glacé, e compagni e tutti i dolci al cucchiaio, la giusta sintesi mi è sembrata una bella bavarese.

Bavarese ai marroni di enSabryHo cercato un po’ in giro nel web ma non ho trovato nessuna ricetta che mi ispirasse, anzi devo dire che la maggior parte dei risultati delle prime paginate della googlata mi hanno restituito la stessa ricetta, identica e palesemente copiata e in nessun caso con citazione della fonte.

Quindi decido di mettere insieme gli ingredienti a modo mio, facile e veloce 😉 Il risultato è stato ottimo e apprezzato dagli amici assaggiatori ufficiali, quindi condivido la ricetta di questo buon dolce al cucchiaio…

 Bavarese di enSabry ai marron glacè

Ingredienti:

  • 500 ml di panna fresca da montare
  • 400 g di marmellata di marroni
  • 250 g di marron glacé in pezzi
  • 2 albumi
  • 6 fogli di gelatina
  • 1 tazzina di latte
  • 2 cucchiaini di zucchero a velo
  • 1 bustina di vaniglia
  • un goccio di liquore (io ho usato del limoncello fatto in casa)

Procedimento:

Semplice veloce. Panna e uova devono essere ben freddi di frigo. Mettere i fogli di gelatina a mollo nell’acqua; preparate lo stampo per bavarese bagnando il fondo e i bordi con un goccino di liquore e mettete anche dei pezzetti di marron glacé sul fondo (una volta sformata la bavarese rimarranno sulla superficie a guarnizione).
Montate le chiare d’uovo con un cucchiaino raso di zucchero a velo a neve ben ferma, montate poi la panna, con un cucchiaino raso di zucchero a velo, in una terrina più capiente (dove poi assemblerete tutti gli ingredienti).
In un padellino intiepidite la gelatina per farla sciogliere insieme alla tazzina di latte, alla vaniglia e alla marmellata di marroni; unite anche i marron glacé, che avrete prima ridotto in pezzetti più piccoli; mescolate molto bene e amalgamate il tutto finché la gelatina sarà ben sciolta, facendo attenzione a scaldare il meno possibile.
Unite il composto alla panna montata e aggiungete le chiare d’uovo montate.
Mescolate con dolcezza dal basso verso l’alto senza far smontare il tutto.
Quando gli ingredienti saranno ben mescolati, versate il tutto nello stampo e mettete in frigorifero almeno un paio d’ore.

Per servire immergete qualche istante lo stampo in acqua calda e capovolgete sul piatto di portata. Qualche fiocchetto di panna vicino non ci sta male.

Buon appetito!

Se ripubblicate la ricetta, per favore citate l’autrice “enSabry” e linkate a questa pagina. La ricetta è sotto licenza Creative Commons:

Licenza Creative Commons

Bavarese di enSabry by enSabry is licensed under a Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 3.0 Unported License.
Based on a work at ensabry.it.

enSabry’s Bavarese with marron glacè

Ingredients:

  • 500 ml fresh cream
  • 400 g of Chestnut jam
  • 250 g marron glacé – chestnut candied in sugar syrup and glazed (into pieces)
  • 2 egg whites
  • 6 sheets of gelatin
  • 1 cup milk
  • 2 teaspoons sugar
  • a dash vanilla essence
  • a dash liquor (I used the homemade Limoncello liquor)

Procedure:

Simple and fast.

Cream and eggs must be very cold from the fridge.
Put the gelatine to soak in water and prepare the mold for Bavarese; wet bottom and sides of the mold with a dash of liquor, put some pieces of marron glacè on the bottom (once remove from the mold, the marron glacè will remain on the surface).
Whip egg whites until stiff with a teaspoon of powdered sugar, then whip the cream with a teaspoon of sugar in a bowl bigger (where then assembled all the ingredients).
In a small saucepan warm the gelatin to dissolve along with the cup of milk, vanilla and the Chestnut jam, joined by the marron glace. You’ll first be reduced into smaller pieces. Mix well until the gelatin is well melted, being careful to warm up as little as possible.
Combine the whipped cream and the egg whites whipped.
Stir gently from bottom to top without disassembling everything.
When the ingredients are well mixed, put them into the mold and refrigerate at least a couple of hours.
To serve, dip the mold briefly in hot water and invert onto a serving plate. Put a few flakes of cream around and serve.
Buon appetito!

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

gennaio 1st, 2011 by

Warning: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /home/mhd-01/www.ensabryincucina.it/htdocs/wp-includes/class-wp-comment-query.php on line 399