Tofu strapazzato al sale nero vulcanico

Tofu strapazzato al kala namak - Pronto, impiattato e contornato Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

Stampa
Piatto strettamente vegetariano, con una tipica ricetta del mondo vegan rivisitata a modo mio. Semplice da preparare, ma di grandissimo effetto anche per i palati più onnivori.
Tofu strapazzato con contorno di zucchinette col fiore trifolate e verde del daikon olio, limone e peperoncino.

Ingredienti per il tofu strapazzato per due persone:

  • 300 g di ‪tofu‬ naturale
  • un pizzico di ‪curcuma‬ fresca
  • un cucchiaio di ‪salsa di soia‬
  • sale nero vulcanico ‪kala namak‬
  • un cucchiaio di ‎erba cipollina‬
  • ‪olio‬ ‪‎extravergine‬ d’oliva

Procedimento:
togliere il tofu dalla confezione e metterlo in una ciotola. Schiacciarlo con la forchetta creando dei pezzetti irregolari, aggiungere la salsa di soia, la curcuma e l’erba cipollina. Scaldare l’olio in una padella e versare il composto. Aggiungere il sale kala namak alla fine, in modo che resti il più possibile il suo particolare aroma.
Servire subito con le verdure.
Note:
– il sale nero vulcanico kala namak ha un forte odore e gusto di zolfo: è difficile da trovare ma vale lo sforzo, è proprio quello che occorre per questa ricetta. È buono lo stesso, ma senza non sarebbe la stessa cosa.
– occorre fare attenzione alla quantità di salsa di soia (meglio quello con meno sale) dato che si condisce sia con la salsa per la sapidità, sia con il sale nero per il suo particolare aroma.

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail
aprile 11th, 2016 by

Warning: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /home/mhd-01/www.ensabryincucina.it/htdocs/wp-includes/class-wp-comment-query.php on line 399