Conserva di orzo in cottura angelica.

Conserva di orzo in cottura angelica. - Risultato finale Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

Stampa
La tecnica della Cottura Angelica consente di preparare in casa in modo pratico e “veloce” le proprie conserve, scegliendo gli ingredienti preferiti: legumi o cereali, magari di varietà rare reperibili solo essiccati, oppure dei bei misti per ottenere, con l’aggiunta di verdure, delle zuppe da consumare pronte in pochi minuti.

In questo caso preparo l’orzo per averlo in conserva pronto da consumare.

Ingredienti:

  • orzo
  • acqua
  • sale

Procedimento:
Si mette a bagno l’orzo decorticato per una giornata, cambiando l’acqua di ammollo almeno un paio di volte. Poi si scola e si trasferisce nei barattoli (Io li ho riempiti troppo, non bisogna superare la metà), si aggiunge acqua e sale (ho messo 9 g di sale per litro ma si può mettere anche meno sale o non metterlo del tutto) poi si chiudono i barattoli e si procede con la cottura/sterilizzazione facendoli bollire a bagnomaria per il tempo di cottura indicato sulla confezione più 30 minuti.

Si lasciano i barattoli nell’acqua fino a quando si sarà raffreddata completamente. Controllare poi che si sia formato il vuoto dentro e che il tappo non faccia click clac.

Scolare i barattoli e riporli in dispensa. Si possono poi utilizzare per qualsiasi preparazione che preveda orzo cotto.

Nota:

Per altre altre preparazioni si può cercare nel web la vasocottura.

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail
giugno 26th, 2016 by

Warning: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /home/mhd-01/www.ensabryincucina.it/htdocs/wp-includes/class-wp-comment-query.php on line 399