“Lievito” di Kefir d’acqua

Lievito di kefir - Pronto per tornare in frigo dopo il rinfresco Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

Stampa
Ogni tanto nelle ricette lievitate, tra gli ingredienti c’è il kefir utilizzato come lievito…. vi presento il mio “lievito di kefir”. Nelle foto l’operazione di rinfresco, in altre parole sto dando la pappa ai fermenti.

Si tratta di una coltura partita da una bustina Biostarter BioNova di kefir d’acqua (scaduta nel 2013)… non ricordo questa coltura quando l’ho avviata, ma prima di ricevere i grani era l’unica disponibile.

Quando facevo il kefir d’acqua, lasciandolo “riposare” in frigo, dopo 48 ore i fermenti si depositavano sul fondo (penso che ciò accada appena terminato il loro cibo zuccherino: non producendo più Co2 tornano più pesanti dell’acqua, ma non ho né conferme né smentite). A quel punto versavo con cautela il kefir pronto da bere in un’altra bottiglia e in quella con i fermenti sul fondo versavo altro succo di mela o di uva (non uso zucchero) diluito al 50% e ricominciavo la fermentazione. Dopo un po’ di tempo il fondo era troppo e lo trasferivo in un barattolo. Anche nel barattolo continuavo e continuo ancora oggi a nutrirlo con succo di mela puro una volta alla settimana (butto via il liquido vecchio e ne aggiungo di nuovo) e a tenerlo in frigo per rallentare la fermentazione. In questo modo, quando serve, ho una coltura di lieviti pronta per far lievitare il pane o altre preparazioni, senza dovermi ricordare di comprarlo al super.

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail
giugno 21st, 2016 by

Warning: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /home/mhd-01/www.ensabryincucina.it/htdocs/wp-includes/class-wp-comment-query.php on line 399